Il GSE ha reso disponibile la nuova funzionalità di variazione dell’IBAN centralizzata.
Sarà possibile per gli operatori che possiedono più contratti con il GSE modificare, direttamente dall’Home Page dell’Area Clienti, le proprie coordinate bancarie per più contratti con un’unica richiesta, senza dover ripetere la procedura per ogni specifico servizio associato. Ad esempio: Conto energia e Scambio sul posto vengono modificati in un’unica procedura.
In linea generale per modificare l’IBAN bisogna:
- Selezionare il contratto o i contratti per cui si intende cambiare l’IBAN.
- Inserire il nuovo IBAN, attendere la verifica in linea dei nuovi dati bancari e caricare l’eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dal GSE per verificare la corrispondenza tra l’intestatario dell’IBAN inserito e l’intestatario del contratto con il GSE.
- Se la procedura è andata a buon fine, attendere la mail di conferma della richiesta della modifica dell’IBAN.
Affinché la procedura vada a buon fine il nuovo conto bancario su cui richiedi di ricevere l’accredito dal GSE deve essere intestato o cointestato al titolare del contratto stipulato con il GSE.
Una guida tutorial vi aiuterà a conoscere tutti i passaggio prima di iniziare la procedura.
Per maggiori informazioni sulla funzionalità è possibile consultare l’apposito “Manuale Utente – Variazione Iban” nella specifica sezione “Supporto / Manuali Moduli e Procedure” del sito GSE e visitare l’area “In Evidenza” di contenuti dedicati.
Stay tuned !
Max
La procedura è complessa e dopo aver stampato il documento non so come inviarlo.
Il documento va scannerizzato e caricato sul portale GSE completo di documento di identità
Cambio IBAN, avendo cessione credito chi deve farlo banca o cliente grazie
Normalmente se ne deve occupare il titolare dell’impianto che dovrebbe essere l’unico in possesso delle credenziali di accesso
E’ possibile effettuare la variazione anche contattando il numero verde ?
No, non è possibile! La procedura si fa solo on-line tramite le credenziali di accesso GSE.
voglio parlare con un operatore!
Le scrivo una mail in privato con i miei riferimenti.
richiesta cambio IBAN
coordinati bancari
Mi scusi ma la sua richiesta non è chiara!
Ho dei pannelli intestati a mio padre, ovviamente la casa è sua ed il contatore di energia sta a nome suo ed anche i soldi vengono caricati sul suo conto. Voglio cambiare le cordinate bancarie così mi arrivano direttamente al conto mio, i bonifici intendo, ricordo tempo fa che non si poteva fare questa operazione perché i bonifici devono essere pagati all’intestatario del contatore. Mi domandavo se si può fare ora? Spero che sono cambiate le leggi
Buongiorno Alberto, ci sono delle possibilità che la invito al leggere al seguente link CESSIONE DEL CREDITO. Per il suo caso specifico consiglierei una verifica preliminare con il GSE.
In alternativa le ricordo che potrebbe volturare la bolletta e, di conseguenza, volturare le convenzioni GSE acquisendo tutti i diritti di incasso.
ciao Max non so più come comunicare con il GSE ho seguito tutti i procedimenti per il cambio IBAN Ho compilato il modulo con il cambio IBAN l’ho caricato sul portale su SUPPORTO come Scambio sul Posto, ho segnalato non so quante volte ho provato a telefonare e mi dicono di osservare le procedure l’ho fatto e rifatto sempre allegando il modulo e NIENTE. Al 17 Giugno 2020 è arrivato il pagamento con segnato il vecchio IBAN. Ora questo pagamento dove è finito? ho rimandato ancora il modulo ho chiesto di chiamare oppure tramite mail UNA RISPOSTA chiedo. Sto provando anche quì. Grazie
Buongiorno Laura, nella sezione variazione dati bancari le compare l’inserimento del nuovo IBAN? Se si, qual’è lo stato della richiesta?
Eventualmente mi scriva direttamente a blog@maxenergy.it.
Saluti
Quanto tempo passa dalla richiesta all’accettazione? Io ho fatto la variazione 10 giorni fa circa e lo stato è ancora “inserita”
Grazie mille a chi risponderà
Buonasera Marco, solitamente in 20/30 giorni viene accettata la richiesta. A presto
Devo recuperare la password dimenticata per il cambio IBAN ma mi blocco su
DO***********E@S***********.IT
Come devo procedere? Grazie.
Per recuperare le credenziali è necessario avere l’accesso alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo e-mail associato all’utenza e che ti verrà mostrato durante le operazioni di recupero UserId e Password.
Se ha accesso all’indirizzo e-mail che ti verrà mostrato, puoi recuperare in autonomia le tue credenziali, prima la UserID e successivamente la Password.
Qualora riscontra che l’indirizzo email/cellulare presenti nel sistema sono errati, puo seguire le indicazioni che compariranno a video durante la procedura per inviare al GSE richiesta di aggiornamento dei dati (preciso che oggi è obbligatorio anche l’inserimento del numero di cellulare). Successivamente, appena verrà comunicata l’acquisizione dei nuovi contatti, potrà procedere in autonomia al recupero delle credenziali. Cordialmente
Salve signor Max.. Io non posso più accedere al mio account perché il mio ex non si ricorda la password e non mi permette di crearne una nuova. Ho urgente necessità di avvisare il cambio di iban per poter ricevere i rimborsi. Come posso procedere? Grazie
Per recuperare le credenziali è necessario avere l’accesso alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo e-mail associato all’utenza e che ti verrà mostrato durante le operazioni di recupero UserId e Password.
Se ha accesso all’indirizzo e-mail che ti verrà mostrato, puoi recuperare in autonomia le tue credenziali, prima la UserID e successivamente la Password.
Qualora riscontra che l’indirizzo email/cellulare presenti nel sistema sono errati, puo seguire le indicazioni che compariranno a video durante la procedura per inviare al GSE richiesta di aggiornamento dei dati (preciso che oggi è obbligatorio anche l’inserimento del numero di cellulare). Successivamente, appena verrà comunicata l’acquisizione dei nuovi contatti, potrà procedere in autonomia al recupero delle credenziali. Cordialmente
Buongiorno Max,
purtroppo mia madre intestataria della pratica GSE e della fornitura di energia elettrica è deceduta. Adesso dovrei procedere con il cambio titolarità ma sono molto in difficoltà. Non posso modificare temporaneamente solo IBAN ? devo per forza variare anche intestatario fornitura energia elettrica?
Mi scusi ma sono in difficoltà
Ringrazio anticipatamente e porgo Cordiali Saluti
Buongiorno Alessandra, l’IBAN dev’essere intestato al titolare della convenzione GSE. Deve prima volturare l’intestatario della fornitura di energia elettrica, poi vanno fatte delle pratiche di voltura in GAUDI’ TERNA e contemporaneamente dev’essere effettuata la voltura ad E-DISTRIBUZIONE, GSE per l’incentivo di conto energia e GSE per lo scambio sul posto. Non è possibile quindi fare una modifica dell’IBAN temporanea. Cordiali Saluti
Ciao Max. Purtroppo mio padre intestatario della fornitura elettrica e della pratica gse è venuto a mancare. Attualmente abbiamo già provveduto a fare la voltura della fornitura elettrica a nome di mia madre ma dobbiamo provvedere a fare un cambio di intestarlo sulla pratica del GSE e quindi anche il cambio dell’iban. Come posso fare?!
Grazie in anticipo!
Buonasera Valentina, vanno fatte delle pratiche di voltura in GAUDI’ TERNA e contemporaneamente dev’essere effettuata la voltura al gestore di rete, GSE per l’incentivo di conto energia e GSE per lo scambio sul posto. Non è una pratica semplicissima e le consiglio di appoggiarsi ad uno studio/ditta installatrice che si occupano di impianti fotovoltaici che potranno supportarla nelle pratiche. Nel sito del GSE trova comunque un manuale dettagliato sulle procedure. Cordialmente
Massimo
Salve Max,
recentemente mia mamma è deceduta e Lei era intestataria della fornitura elettrica e della convenzione GSE…. come devo procedere per la voltura essendo tre gli eredi?
Sarebbe sufficiente delegare solo uno dei figli ad intestarsi la fornitura elettrica e quindi anche la convenzione GSE.
Cordiali saluti e grazie anticipatamente.
GIUSEPPE
Salve Giuseppe, può essere delegato uno dei figli che diventerà intestatario della fornitura di energia elettrica. Dopo aver volturato la bolletta di energia elettrica deve volturare l’intestatario impianto in TERNA e poi la convenzione di conto energia e Scambio sul Posto (ci sono dei moduli appositi per il nulla osta degli eredi). Infine va volturato anche l’intestatario in E-distribuzione.
Cordialmente
Massimo
Come posso verificare le coordinate bancarie inserite sul sito gse?
Accedendo al portale del GSE alla sezione “modifica coordinate bancarie” è possibile vedere l’IBAN attualmente attivo
Buongiorno ho effettuato il cambio titolarità dell’impianto e sono state accettate circa 15g fa le convenzioni SSP e FV, quando visualizzerò i pagamenti? al vecchio titolare si son fermati a Febbraio mese in cui abbiamo iniziato le pratiche per la voltura. Sul portale risulta tutto attivo a me nuovo intestatario, ma non vedo nulla se faccio una ricerca sulla pagina incentivi
Quando il cambio titolarità viene accettato va completata la procedura inserendo l’IBAN. A quel punto la convenzione diventa nello stato di “ATTIVA”. La parte relativa ai pagamenti non è immediata, servo circa 60gg prima che vengano inseriti i pagamenti.
Buongiorno, che fine fanno tutti i pagamenti erogati dal GSE ma non ricevuti in quanto il conto corrente è variato? Grazie per la risposta
Buonasera, se il conto corrente è stato chiuso i pagamenti non vengono completati e rimangono in pagamento per le volte successive
buona sera ho provato piu’ volte ad inserire il cambio dell’ iban ,ma mi blocca quando chiede ilo shift code, che non so a cosa si riferisce, ho seguito anche il manuale ma non viene spiegato.
grazie per la disponibilità
Buonasera, lo Swift code (chiamato anche BIC) è un codice che indentifica la banca. Lo trova nel suo estratto conto o deve richiederlo alla sua banca.